Rifiuti, Cosvega incontra i sindaci

FRANCAVILLA. La Cosvega, l’azienda francavillese di gestione e trasporto dei rifiuti urbani, si presenta al pubblico in una nuova veste.

Lo farà domani, 21 novembre, al MuMi in un incontro tecnico dedicato ai sindaci, agli assessori ed ai dirigenti dei Comuni, specialmente del Chietino, in cui illustrerà le strategie aziendali che sta mettendo in atto per soddisfare i bisogni crescenti nel campo del pattume, con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie necessarie per adeguarsi alle direttive nazionali e regionali in materie ambientali. I nuovi trend, infatti, vanno verso le raccolte sempre più selettive dei rifiuti e verso meccanismi di equità e di premialità che tendono ad incoraggiare i comportamenti più virtuosi di cittadini e imprese e a scoraggiare chi invece non vuole rispettare le regole.

Per fare ciò è necessario che le aziende siano strutturate adeguatamente con mezzi e tecnologie in grado di affrontare e gestire la mole di dati derivante dalle misurazioni che quotidianamente vengono effettuate dagli operatori, che vanno a incrociarsi con quelle provenienti dai conferimenti nelle isole ecologiche e, in futuro, verso altri strumenti di supporto alle raccolte. «In questo modo», spiega il direttore di Cosvega Massimo Galasso, «possiamo fornire ai Comuni gestiti, tutti gli strumenti per migliorare il sistema dei rifiuti, per contenere i costi e formulare una tariffa puntuale che tiene conto delle effettive produzioni pro-capite e non solo di quelle presunte. Naturalmente», continua, «ci sarà bisogno di tempo affinché le amministrazioni intraprendano questo percorso, ma chi è già partito sta riscontrando buoni risultati». Nel corso dell’incontro, l’azienda presenterà, per la prima volta, anche il bilancio sociale del 2015 e la nuova release del sito web che verrà presto messo on line, con innovazioni soprattutto per gli utenti.

Gallery fotografica:

Caricando...