Ecobonus

ECOBONUS è il programma premiante realizzato dalla Cosvega insieme ai Comuni aderenti all’iniziativa, in abbinamento al conferimento dei rifiuti differenziati presso le isole informatizzate.

Questo termine racchiude un’idea ben precisa, quella di incentivare lo sviluppo di un circolo virtuoso di raccolta differenziata dei rifiuti, attraverso un sistema che premi gli utenti più attenti e sensibili al tema del riciclo.

Affiancando le campagne di incentivo ad una gestione intelligente dei rifiuti, si alimentano due circuiti virtuosi interconnessi tra di loro: il riciclo delle materie prime e l’incentivo al consumo locale.

L’obiettivo del sistema di incentivi è quello di coniugare la crescita della coscienza ambientale, con una iniziativa innovativa di Eco-Marketing rivolta maggiormente ai piccoli e medi operatori commerciali.

L’attribuzione di un piccolo incentivo, da reimmettere nel circuito economico locale, fa sì che i cittadini percepiscano il rifiuto come una risorsa. Di conseguenza saranno maggiormente partecipi e attenti verso le buone pratiche di differenziazione dei rifiuti.

Le attività commerciali aderenti possono veicolare queste azioni di marketing per sviluppare e fidelizzare nuova clientela e avere maggiore visibilità attraverso l’appartenenza ad un circuito green.

I buoni legati alle campagne di premialità sono associati all’utilizzo di strutture informatizzate, come isole ecologiche ed eco-compattatori per imballaggi in plastica. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata a queste strutture innovative.

 

 

EcoBonus a Francavilla al Mare e Ripa Teatina

È il programma premiante realizzato dalla Co.Sve.Ga. e dal Comune di Francavilla al Mare, in collaborazione con il concessionario GARBY, per incentivare il conferimento dei rifiuti differenziati presso le isole ecologiche informatizzate e gli eco-compattatori.

Dove trovo le Ecoisole informatizzate?

  1. In zona Stadio di Francavilla al Mare;
  2. In zona Nord in contrada Pretaro, nel parcheggio del supermercato Todis;
  3. In zona Asterope, su piazza Adriatico dietro il distributore dell’acqua;
  4. In zona Sud, in contrada Foro, sul marciapiede davanti alla scuola.

Oltre alle isole informatizzate sul territorio sono presenti gli eco-compattatori del concessionario GARBY per il conferimento di bottiglie in PET e lattine.

Dove trovo gli eco-compattatori GARBY?

  1. In via Nazionale Adriatica Nord 1, presso l’ipermercato OASI;
  2. Presso parcheggio Chiesa Santa Liberata;
  3. In contrada Foro (zona Sud), davanti la scuola elementare;
  4. In piazza Mediterraneo, nei pressi della piscina Comunale;
  5. In via Chieti a Ripa Teatina, vicino al distributore dell’acqua.

Per trovare la postazione a te più vicina consulta la Mappa dei servizi.

Quali rifiuti posso conferire e quali danno diritto agli Ecopunti?
Nell’Ecoisola informatizzata puoi conferire tutti i rifiuti in maniera differenziata: carta e cartone, imballaggi in plastica, imballaggi in metallo, imballaggi in vetro, organico (con sacchetto compostabile), residuo non riciclabile, bottiglie in PET (raccolte separatamente), piccoli RAEE come cellulari, radio, phon, tostapane ed altri apparecchi di piccole dimensioni.
Ricorda però che soltanto gli imballaggi riciclabili come carta e cartone, plastica, metalli e vetro, e bottiglie/flaconi in PET (raccolta separata) danno diritto agli Ecopunti. Lo scontrino erogato, riporta gli Ecopunti assegnati, secondo una conversione molto semplice, intuitiva e facilmente calcolabile.

  • Per la Carta, il Vetro ed il Multimateriale (Plastica e Metalli) 1 Kg = 1 Ecopunto.
  • Per le bottiglie e flaconi in PET, conferiti separatamente, 1 Pz. = 1 Ecopunto

Consulta le linee guida per maggiori dettagli.


Come posso spendere i miei Ecopunti?
I buoni sono cumulabili e spendibili presso gli esercizi commerciali aderenti al programma, secondo le modalità stabilite da ciascun esercente ed in completa autonomia. Gli esercizi commerciali convenzionati espongono un logo “La differenza conviene” e saranno riconoscibili.

Per scoprire le campagne promozionali consulta l’elenco delle attività che aderiscono dove i tuoi Ecopunti verranno convertiti in sconti!

Attività aderenti al circuito Ecobonus in Francavilla al Mare

Attività aderenti al circuito Ecobonus in Ripa Teatina


Ho una attività, come posso aderire al circuito EcoBonus?
Può compilare la Scheda di Adesione e restituirla per email all’indirizzo ecobonus@cosvega.it oppure via fax al numero 0852309575.
Scarica la Scheda di adesione
Se necessita di ulteriori chiarimenti, contatti il numero verde Co.Sve.Ga. 800 555 933 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e saremo lieti di darle tutte le informazioni necessarie.

Caricando...