faq

FAQ sta per Frequently Asked Questions, ovvero le domande ricorrenti degli utenti.

Qui trovi una lista delle domande pervenute con le risposte che sono state fornite.

Francavilla al Mare (CH)

Devo disfarmi di alcuni oggetti ingombranti o potature. Come posso fare?
  • È possibile effettuare una prenotazione per il ritiro a domicilio chiamando il numero verde 800 555 933dalle 8:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì seguendo le indicazioni fornite dall’operatore, oppure inviando una e-mail all’indirizzo servizioclienti@cosvega.it
  • È possibile conferire di persona alcuni piccoli oggetti (pochi pezzi) presso l’isola ecologica presidiata in C.da Valle Anzuca negli orari di apertura: (dal lunedì alla domenica 7:30 – 9:30 e 17:00 – 19:00). L’accesso è consentito solo alle auto (non sono ammessi furgoncini e furgoni)
  • Non sono consentite prenotazioni per ritiro di materiale “misto”. L’operatore richiederà di indicare un elenco sintetico e dettagliato del numero preciso di ingombranti da smaltire e le verrà assegnato un codice di prenotazione da esporre insieme al materiale
  • Ogni prenotazione di ritiro potrà essere effettuata per un numero massimo di cinque pezzi, di grandezza media di ingombranti. Per le potature, il numero massimo per ritiro è di dieci pezzi tra sacchi e fascine. La tipologia ed il quantitativo dovranno sempre essere dichiarati all’atto della prenotazione. Tutto ciò che non dovesse risultare nella scheda di prenotazione non verrà ritirato.
Ho fatto una prenotazione ed esposto il materiale su strada, ma è stato ritirato solo in parte. Cosa faccio?

Agli operatori Co.Sve.Ga viene fornita una distinta con l’elenco del materiale prenotato per i ritiri del giorno. Ad ogni ritiro é associato un codice di prenotazione da esporre. Il suo materiale è stato ritirato solo in parte, perché probabilmente alcuni oggetti non risultavano in elenco, oppure perché non ritenuti conformi rispetto a quanto dichiarato in prenotazione. Si invita pertanto a ricontattare il numero verde 800 555 933 per avere chiarimenti ed eventualmente effettuare una seconda prenotazione.

Ho esposto dei rifiuti ingombranti e/o residui di potature all’esterno della mia abitazione senza aver prenotato e non è stato ritirato. Cosa faccio?

Il materiale ingombrante o sfalci di giardino, che vengono esposti senza prenotazione non saranno ritirati.

Si consiglia di riportare tutto il materiale all’interno della propria area privata per non essere soggetti a sanzione amministrativa per abbandono di rifiuti. Chiami quanto prima il numero verde 800 555 933; gli operatori le forniranno tutte le informazioni necessarie,  per effettuare la prenotazione correttamente, e potrà quindi riesporre il materiale dichiarato nel giorno che le verrà comunicato.

Dovrei disfarmi di alcuni rifiuti speciali. Posso prenotare un ritiro?
  • No, questa tipologia di rifiuti non vengono gestiti dal nostro servizio poiché sono rifiuti non assimilabili ai rifiuti urbani.
  • Un esempio di rifiuti speciali sono le batterie per auto, i rifiuti inerti come vasi, ceramiche e calcinacci, i copertoni e pneumatici, le vernici e solventi.
  • In aggiunta, le ricordiamo che se ha effettuato dei regolari lavori di manutenzione e/o sostituzione, l’impresa è tenuta a smaltire direttamente i rifiuti che derivano da tali lavorazioni.
Ho perso il numero di prenotazione. Cosa faccio?

Può chiamare il numero verde 800 555 933 e recuperarlo, comunicando all’operatore Comune di appartenenza, giorno del ritiro prenotato, nome-cognome e indirizzo. In alternativa, si può effettuare una comunicazione all’indirizzo servizioclienti@cosvega.it.

Uno dei mastelli o bidoni che ho in dotazione si è rotto. Cosa faccio?

La sostituzione e/o fornitura di nuovi mastelli domestici può essere fatta presso l’Isola Ecologica presidiata dall’operatore, in contrada Valle Anzuca tutti i giorni dalle ore 7:30 alle 9:30 e dalle 17:00 alle 19:00;
Per le attività commerciali ed i condomini si può fare richiesta formale all’indirizzo segreteria@cosvega.it, indicando la causale (se sostituzione di bidoni già in dotazione o per una nuova fornitura). Le attività commerciali devono fornire i dati e la denominazione esatta dell’impresa.

Sul mio mastello ho trovato un AVVISO di non conformità del mio rifiuto. Cosa faccio?

Può capitare che il mancato ritiro di un rifiuto sia accompagnato anche da un avviso cartaceo, per questo è necessario controllarne il contenuto e fare un raffronto con le informazioni che sono contenute nel calendario della raccolta differenziata. La non conformità potrebbe essere riconducibile a un errato giorno di raccolta, errata tipologia di rifiuto esposto, non utilizzo di buste compostabili o trasparenti in plastica.

In ogni caso, per qualsiasi informazione o segnalazione di mancato ritiro, chiami sempre il numero verde 800 555 933 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

Ho esposto come da calendario il mio rifiuto, ma questa mattina non è stato ritirato. Perché?

Probabilmente il mastello non è stato svuotato perché è stato esposto fuori orario, cioè dopo il passaggio dell’operatore.
Ricordi di esporre il rifiuto la sera del giorno indicato dopo le ore 21.00.

Come si legge il calendario?

Il rifiuto indicato di fianco al giorno è quello che da esporre fuori casa la sera.

Ricorda di esporre il rifiuto la sera del giorno indicato dopo le ore 21.00.

Come capisco quale è il mio calendario di riferimento?

Il punto di riferimento è il Fiume Alento, per questo esistono due calendari:

  • “Sud Alento”, da consultare se risiedi nella zona che va dal Fiume Alento in direzione Sud-Ortona
  • “Nord Alento”, da consultare se risiedi nella zona che va dal Fiume Alento in direzione Nord-Pescara
Se vedo del materiale abbandonato a chi posso segnalarlo?

La segnalazione può essere effettuata direttamente al nostro numero verde 800 555 933 oppure all’indirizzo segnalazioni@cosvega.it, cercando di fornire più informazioni possibili sul punto esatto (dando qualche riferimento) ed il materiale presente.

Possiedo un’attività. Quale calendario devo seguire?
  • Se sei titolare di una nuova attività ti preghiamo di contattarci al nostro numero verde 800 555 933; uno dei nostri operatori saprà fornirti tutte le informazioni necessarie, oppure puoi inoltrare una richiesta all’indirizzo servizioclienti@cosvega.it.
  • Se la tua attività necessita di bidoni grandi, i nostri operatori sapranno consigliarti quali sono quelli più indicati per la tipologia e quantità di rifiuti prodotti. A fronte di richiesta formale, i bidoni verranno poi consegnati entro pochi giorni.
Risiedo in un condominio e vorremmo una postazione con dei bidoni più capienti rispetto a quelli domestici.

Il nuovo regolamento comunale già prevede che i condomini formati da dieci utenze in su abbiano l’obbligo di installare i bidoni condominiali. In tal caso, può rivolgersi direttamente al suo amministratore condominiale per fare una richiesta al nostro numero verde 800 555 933 oppure inoltrando una comunicazione all’indirizzo condomini@cosvega.it.

Lettomanoppello (PE)

Devo disfarmi di alcuni oggetti ingombranti. Come posso fare?
  • È possibile effettuare una prenotazione per il ritiro a domicilio chiamando il numero verde 800 555 933 dalle 8:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì seguendo le indicazioni fornite dall’operatore, oppure inviando una e-mail all’indirizzo servizioclienti@cosvega.it
  • Ricorda che il servizio viene effettuato una volta al mese raccogliendo separatamente i rifiuti non elettronici da quelli elettronici. E’ importante quindi elencare tutti i rifiuti all’atto della prenotazione per assicurarsi che vengano ritirati nel giorno giusto di prenotazione.
  • Non sono consentite prenotazioni per ritiro di materiale “misto”. L’operatore richiederà di indicare un elenco sintetico e dettagliato del numero preciso di ingombranti da smaltire e le verrà assegnato un codice di prenotazione da esporre insieme al materiale
Devo disfarmi di alcuni sfalci di potatura. Come posso fare?

Gli sfalci di potatura vengono raccolti insieme alla raccolta dell’organico. Il materiale deve essere inserito all’interno di buste oppure legato in fascine ed esposto al lato del mastello per l’organico in dotazione.

Ho fatto una prenotazione ed esposto il materiale su strada, ma è stato ritirato solo in parte. Cosa faccio?

Agli operatori Co.Sve.Ga viene fornita una distinta con l’elenco del materiale prenotato per i ritiri del giorno. Ad ogni ritiro é associato un codice di prenotazione da esporre. Il suo materiale è stato ritirato solo in parte, perché probabilmente alcuni pezzi non risultavano in elenco, oppure perché non ritenuti conformi rispetto a quanto dichiarato in prenotazione.

Si invita pertanto a ricontattare il numero verde 800 555 933 per avere chiarimenti ed eventualmente effettuare una seconda prenotazione.

Ho esposto dei rifiuti ingombranti all’esterno della mia abitazione senza aver prenotato e non è stato ritirato. Cosa faccio?

Ricordiamo che i residui di sfalci e potature vanno conferiti insieme al mastello dell’organico nel giorno indicato in calendario. Per i rifiuti ingombranti è necessaria la prenotazione. Il materiale esposto senza prenotazione non sarà ritirato. Si consiglia di riportare tutto il materiale all’interno della propria area privata per non essere soggetti a sanzione amministrativa per abbandono di rifiuti. Chiami quanto prima il numero verde 800 555 933. Gli operatori le forniranno tutte le informazioni necessarie,  prenderanno la sua prenotazione, quindi potrà riesporre il materiale dichiarato con il codice che le verrà fornito.

Dovrei disfarmi di alcuni rifiuti speciali. Posso prenotare un ritiro?
  • No, questo tipo di rifiuti non vengono gestiti dal nostro servizio poiché sono rifiuti non assimilabili a quelli urbani.
  • Un esempio di rifiuti speciali sono le batterie per auto, i rifiuti inerti come vasi, ceramiche e calcinacci, i copertoni e pneumatici, le vernici e solventi.
  • In aggiunta, le ricordiamo che se ha effettuato dei regolari lavori di manutenzione e/o sostituzione, l’impresa è tenuta a smaltire direttamente i rifiuti che derivano da tali lavorazioni.
Ho perso il numero di prenotazione. Cosa faccio?

Può chiamare il numero verde 800 555 933 e recuperarlo, comunicando all’operatore Comune di appartenenza, giorno del ritiro prenotato, nome-cognome e indirizzo. In alternativa, si può effettuare una comunicazione all’indirizzo servizioclienti@cosvega.it.

Uno dei mastelli o bidoni che ho in dotazione si è rotto. Cosa faccio?
  • La sostituzione e/o fornitura dei mastelli domestici può essere richiesta presso il Comune di Ripa Teatina negli orari di apertura degli uffici;
  • Lo stesso vale per attività commerciali e condomini.
Sul mio mastello ho trovato un avviso di non conformità del mio rifiuto. Cosa faccio?

Può capitare che il mancato ritiro di un rifiuto sia accompagnato anche da un avviso cartaceo, per questo è necessario controllarne il contenuto e fare un raffronto con le informazioni che sono contenute nel calendario della raccolta differenziata. La non conformità potrebbe essere riconducibile a errato giorno di raccolta, errata tipologia di rifiuto esposto, non utilizzo di buste compostabili o trasparenti in plastica. In ogni caso, per qualsiasi informazione o segnalazione di mancato ritiro, chiami sempre il numero verde 800 555 933 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

Nocciano (PE)

Devo disfarmi di alcuni oggetti ingombranti o potature. Come posso fare?
  • È possibile effettuare una prenotazione per il ritiro a domicilio chiamando il numero verde 800 555 933 dalle 09.00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì seguendo le indicazioni fornite dall’operatore, oppure inviando una e-mail all’indirizzo servizioclienti@cosvega.it
  • Non sono consentite prenotazioni per ritiro di materiale “misto”. L’operatore richiederà di indicare un elenco sintetico e dettagliato del numero preciso di ingombranti da ritirare.
  • Ogni prenotazione di ritiro potrà essere effettuata per un numero massimo di cinque pezzi, di grandezza media di ingombranti. Per le potature, il numero massimo per ritiro è di dieci pezzi tra sacchi e fascine. La tipologia ed il quantitativo dovranno sempre essere dichiarati all’atto della prenotazione. Tutto ciò che non dovesse risultare nella scheda di prenotazione non verrà ritirato.
Ho fatto una prenotazione ed esposto il materiale su strada, ma è stato ritirato solo in parte. Cosa faccio?

Agli operatori Co.Sve.Ga viene fornita una distinta con l’elenco del materiale prenotato per i ritiri del giorno. Il suo materiale è stato ritirato solo in parte, perché probabilmente alcuni oggetti non risultavano in elenco, oppure perché non ritenuti conformi rispetto a quanto dichiarato in prenotazione. Si invita pertanto a ricontattare il numero verde 800 555 933 per avere chiarimenti ed eventualmente effettuare una seconda prenotazione.

Uno dei mastelli o bidoni che ho in dotazione si è rotto. Cosa faccio?

La sostituzione e/o fornitura di nuovi mastelli domestici può essere fatta presso il Comune ogni 1° martedì del mese dalle 15.00 alle 18.00.

Ho terminato le buste che mi sono state date in dotazione. Dove posso ritirare le altre?
  • La distribuzione delle buste avviene ogni 1°martedi del mese presso il Comune dalle 15.00 alle 18.00.
  • La buste vengono fornite con cadenza trimestrale.
Dove posso buttare i farmaci scaduti, gli abiti usati, le pile e l’olio vegetale esausto?

Presso il parcheggio di San Lorenzo sono presenti delle postazioni ecologiche per il conferimento di queste tipologie di rifiuto.

Caricando...