Concorso “10&lode per la carta”

Parte a Francavilla al Mare il primo concorso interclasse “10&lode per la carta” che coinvolge 5 plessi della scuola “F. Masci”.

1 aprile 2016 –  Ogni settimana un plesso potrà conferire la carta in un’isola ecologica dedicata e sistemata nei pressi della scuola, con l’utilizzo del tesserino sanitario dei ragazzi. Si affronteranno sia i ragazzi tra di loro che le singole classi.
Ai vincitori verrà messo a disposizione del materiale didattico e le 3 classi più “riciclone” parteciperanno ad una visita guidata presso una cartiera.



27 maggio 2016

Premiate le 3 classi più “riciclone”

Francavilla, la 2ªA della San Franco vince la sfida della raccolta della carta

premiazione10elode

FRANCAVILLA. Tra le classi più “riciclone” di Francavilla, ce n’è una più “riciclona” delle altre: è la 2ªA della scuola primaria di San Franco. Sono state premiate ieri le classi che hanno partecipato al concorso bandito dalla Cosvega intitolato “10 e lode per la carta”, un’iniziativa volta alla sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti attraverso la raccolta della carta. Ad accogliere l’invito della società che a Francavilla gestisce la raccolta del pattume è stato soltanto l’istituto comprensivo Masci, diretto dalla preside Michelina Zappacosta.

Cinque i plessi che hanno partecipato, ovvero Pretaro, San Franco, Masci centrale, Masci Succursale e Cetti Castagne. Di tutte queste scuole sono state premiate ieri mattina tre classi e a farlo è stato il presidente di Cosvega Pina Rosato. I ragazzi si sono dati battaglia su chi riuscisse a raccogliere il maggior quantitativo di carta nelle cinque settimane in cui Cosvega ha posizionato fuori dai plessi isole ecologiche per la raccolta della carta. La sfida è stata presa con impegno, tanto che ognuno ha portato da casa, dai negozi, da qualunque posto utile montagne di carta da conferire negli appositi contenitori. La classi che hanno raccolto di più, e che sono state premiate ieri mattina, sono dunque tre: oltre a quella vincitrice, che ha raccolto 6157 chili di carta, al secondo posto c’è stata la 3ª C di Pretaro che ne ha conferiti 3841 chili, e al terzo la 2ª C della Masci che invece ha raccolto 2311 chilogrammi di carta. Alle tre classi è stato consegnato come premio materiale didattico da utilizzare a scuola, una libreria in carta riciclata, inoltre gli alunni hanno potuto visitare la cartiera Ico di Chieti assieme alla Cosvega e agli insegnanti. Soddisfatta il presidente Rosato: «I ragazzi hanno partecipato al concorso con impegno, loro sono il primo veicolo di sensibilizzazione alle tematiche ambientali nei confronti dei loro familiari, e si dimostrano sempre sensibili alla tutela dell’ambiente».

L’istituto Masci è alle prese in questi giorni con i saggi finali degli alunni che hanno frequentato i corsi di musica durante l’anno scolastico. Oggi alle 17 nell’aula magna della scuola di via Zara si esibirà l’orchestra della scuola. Il 7 giugno, invece, alle 19 in piazza Porta Ripa, i ragazzi canteranno assieme al Coro Tosti di Francavilla, esperienza già proposta con successo lo scorso anno. (pa.to.)

© “il Centro” – 27 maggio 2016
pag20

Gallery fotografica

Caricando...