Responsabilità sociale

La  certificazione SA8000

Il Social Accountability 8000 (SA8000®) è uno standard sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS). E’ la prima norma sulla Responsabilità Sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento volto a certificare la gestione aziendale in relazione ai seguenti parametri:
– Rispetto dei diritti umani,
– Rispetto dei diritti dei lavoratori,
– Tutela dei minori contro lo sfruttamento,
– Sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
Lo standard si basa, infatti, su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e per eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le donne.

Lo standard affronta una vasta gamma di questioni tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali ed è applicabile a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni o settore di attività.

Applicare lo standard garantisce che un’organizzazione sia socialmente responsabile, cioè si impegni al rispetto delle regole di etica del lavoro e ricusi apertamente tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro.

Il sistema di gestione SA8000 in Cosvega

La Cosvega ha ottenuto la certificazione SA8000 nel gennaio del 2015, con l’intento di incrementare l’attenzione e l’impegno verso i propri lavoratori e migliorare le proprie performance sociali.
Lavorare applicando i requisiti dettati dalla norma contribuisce difatti a ridurre i rischi, migliorare la reputazione aziendale, avviare una comunicazione attiva con le parti interessate, creare un ambiente di lavoro sicuro oltre che fornire garanzie chiare e credibili per decisioni di acquisto responsabili.
In aderenza a quanto previsto dallo standard, Cosvega ha istituito il Social Performance Team (SPT), un gruppo di lavoro formato da rappresentanti dei lavoratori e funzioni manageriali incaricati di valutare e monitorare la conformità alla norma e il Comitato per la Salute e Sicurezza, volto a promuovere il miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso l’identificazione e gestione dei rischi reali e potenziali per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Vision e Mission

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Coinvolgimento e comunicazione con le parti interessate

Cosvega ha attivato molteplici canali di comunicazione a favore dei lavoratori, coinvolti attivamente alla vita aziendale e nell’efficace applicazione dello standard.
Il coinvolgimento delle parti interessate esterne viene favorito dalla diffusione delle performance di carattere sociale attraverso il sito internet e il Bilancio Sociale redatto a cadenza annuale.
Tutte le parti interessate hanno facoltà di presentare, anche in forma anonima, suggerimenti, proposte, commenti e reclami in merito all’applicazione dei requisiti della norma secondo le modalità previste nella procedura visionabile nella presente sezione.

Scarica la Gestione Segnalazioni e Reclami

Bilancio sociale

Questo è il primo Bilancio Sociale per Co.Sve.Ga. e, come tutte le prime esperienze, porta con sé entusiasmo e ingenuità.

Il primo Bilancio Sociale rappresenta l’occasione per riordinare le idee; per riflettere sulla nostra stessa identità, in precedenza descritta in modo frammentario e incompleto; per mettere in evidenza le informazioni necessarie a “rendere conto” dei tanti aspetti del nostro lavoro che il bilancio di esercizio non riesce a descrivere in modo adeguato; per leggere il conto economico con le lenti della “distribuzione del valore aggiunto”; per guardare nel loro insieme le relazioni che intratteniamo con gli stakeholder; per raccogliere indicazioni su come adeguare la struttura organizzativa e rielaborare le strategie aziendali.

Per fortuna non partiamo da zero. Infatti possiamo contare sul prezioso lavoro svolto tra il 2014 e il 2015 per conseguire la certificazione SA 8000.

Naturalmente il Bilancio Sociale affianca il Bilancio d’esercizio e completa il suo corredo informativo, a vantaggio di tutti gli stakeholder, mettendo in trasparenza l’impatto sociale dell’attività aziendale. Un contributo importante, soprattutto per chi opera nel campo della sostenibilità ambientale, fornendo servizi di diretta e immediata relazione con le comunità locali e i loro territori.

L’arco temporale preso in considerazione è relativo all’anno 2015, ma si forniscono riferimenti anche a iniziative maturate e realizzate nel 2014 e nel primo quadrimestre del 2016. Per i dati economici i raffronti sono relativi al triennio 2013 – 2015.

Il documento è stato elaborato prendendo a riferimento i “Principi di redazione del bilancio sociale” (Standard GBS 2013) elaborati dal Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (GBS).

Controllo della catena di fornitura

Dal 2015, la Cosvega ha inglobato nei controlli svolti sui propri fornitori, anche i requisiti e principi di Responsabilità Sociale, definendo una procedura interna di valutazione e monitoraggio periodico.

Viene richiesta la sottoscrizione di una formale Dichiarazione di impegno al rispetto dei requisiti Sa8000, e, l’intero parco fornitori viene valutato e classificato in base al Rischio Significativo di non conformità allo standard. Per ogni livello di Rischio individuato è stato infine definito un processo di gestione e monitoraggio periodico utile a far emergere e gestire eventuali situazioni critiche. Parallelamente è stata avviata un’attività di informazione e sensibilizzazione dei fornitori mettendo a disposizione anche la propria esperienza nell’applicazione dello Standard.

Scarica la Dichiarazione di Impegno
procedura di rimedio al lavoro infantile

 

Salute e sicurezza sul lavoro

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/08, e smi, e dalla Certificazione OHSAS 18001:2007 la Cosvega garantisce un ambiente di lavoro sicuro adottando misure efficaci per prevenire potenziali incidenti, infortuni o malattie professionali.
L’applicazione dello Standard ha visto l’istituzione di un Comitato per la Salute e Sicurezza che interviene per ridurre o eliminare, per quanto ragionevolmente possibile, le cause dei rischi presenti nell’ambiente lavorativo. La Cosvega definisce periodicamente obiettivi di miglioramento continuo delle condizioni lavorative, controllo dei luoghi di lavoro, analisi e riduzione delle cause di infortunio monitorando costantemente i risultati ottenuti.

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