La Co.Sve.Ga. s.r.l. è stata costituita nel 2000. Nata inizialmente per gestire le attività di manutenzione ordinaria del verde pubblico, negli anni successivi ha esteso i nostri servizi alla gestione del cimitero e dell’igiene urbana.
In realtà, si può comprendere a pieno la storia di Co.Sve.Ga solo ricordando che l’esperienza professionale della famiglia Galasso ha inizio negli anni sessanta proprio a Francavilla al Mare. L’obiettivo centrale dell’attività di Co.Sve.Ga. consiste nel migliorare l’aspetto e il decoro della città, aiutare i cittadini e le istituzioni a capire l’importanza del rispetto dell’ambiente, rendere i comuni serviti luoghi belli da vedere, da attraversare e da vivere.
Co.Sve.Ga. già nel 2008 ha implementato il proprio Sistema di Gestione della Qualità in ottemperanza alla norma UNI EN ISO 9001 relativamente alle seguenti attività: “Erogazione di servizi di igiene urbana: raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento e servizi accessori. Erogazione dei servizi di manutenzione e gestione del territorio: verde pubblico, strade edifici pubblici, impianti sportivi, cimitero e pubblica illuminazione”.
Questa prima certificazione è stata affiancata nel 2011 dall’ottenimento di quella OHSAS 18001, che identifica lo standard internazionale di riferimento nella gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Nel 2012 la Società ha ottenuto la certificazione ambientale in aderenza alla norma UNI EN ISO 14001, incentrata sulla presa di coscienza degli impatti ambientali provocati dall’attività aziendale e sull’impegno per il controllo e la riduzione degli stessi.
Nel gennaio del 2015 l’azienda ha ulteriormente innalzato l’attenzione verso i propri lavoratori ottenendo la certificazione di Responsabilità Sociale secondo lo standard internazionale SA 8000: un impegno che riguarda una vasta gamma di tematiche tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali.
Dal gennaio del 2014 Co.Sve.Ga gestisce con successo e soddisfazione i servizi di igiene urbana del Comune di Ripa Teatina.
Dal 2018 gestisce anche il servizio di raccolta rifiuti porta a porta nei Comuni di Nocciano e Cugnoli (PE) ai quali dal 2019 si sono aggiunti i Comune di Lettomanoppello e San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE)